Come Funziona?

Ho lavorato in ambito immobiliare per anni, trovandomi sia dalla parte del mediatore, che del venditore e dell’acquirente.

Queste esperienze mi hanno spinta a ragionare profondamente sulla modalità di gestione dei clienti tenuta, in generale, dagli agenti immobiliari e, soprattutto, sulle falle del sistema adotatto qui in Italia.

Per più di un anno ho voluto osservare con occhio critico la situazione della nostra zona, effettuando sondaggi tra i clienti e studiando il modus operandi dei colleghi esteri, principalmente in America e UK: ne è scaturito che, spesso, il nodo più critico è la mancanza di connessione tra agente e cliente, ossia la difficoltà nel far percepire la propria professionalità (quando presente) all’utente finale nonchè una radicatissima idea dell’ “agente-approfittatore-mascalzone”. 

Alla fine di questo periodo di osservazione ho raccolto le idee e stilato le 10 regole per me fondamentali in questo lavoro, sulle quali baso il mio modus operandi:

1

FREELANCE

Sono un agente immobiliare freelance, questo significa che, per mia scelta e visione di questo lavoro, non ho un’agenzia di riferimento nè un franchising. Opero “a modo mio” e preferisco incontrare i clienti presso gli uffici di un coworking oppure, ancora meglio, davanti a un caffè: mettere una scrivania tra me e voi mi sembra quasi di innalzare un muro, ed è proprio il tutto il contrario di ciò che voglio!

2

FIDUCIA AL 100%

Con i miei clienti amo instaurare un rapporto di fiducia al 100% da entrambe le parti, poichè per aiutarvi nella acquisto di un bene così fondamentale ed importante come la casa, voglio che vi sentiate a vostro agio con me potendomi riferire ogni dettaglio possa essermi utile a scovare la “casa perfetta” (se una casa non vi piace…ditemelo! Mi aiuterà a capire cosa scartare nella ricerca).

3

PERSONE, NON NUMERI!

I clienti per me non sono numeri. Ecco perché, volendo offrire a chi si affida a me un servizio di assoluta qualità, lavoro a numero chiuso: ho deciso di gestire un numero massimo di 15 clienti, chi arriva dopo verrà messo in coda e ricontattato non appena mi sarà possibile.

4

INCARICO DI RICERCA (PROPERTY FINDING)

Considerado il punto precedente, richiedo ai clienti che decidono di affidarsi a me un incarico di ricerca in esclusiva della durata di 3 mesi, eventualmente rinnovabile di comune accordo tra le parti (no, non troverete mai “fregature” di rinnovi automatici tra le righe: sarebbe assolutamente contrario alla mia filosofia espressa nel punto 2)

5

100% AUTENTICA

Non sarò mai il tipico agente immobiliare in “giacca e cravatta”. Potresti vedermi arrivare con i jeans strappati oppure in moto, questa è la mia personalità e con voi voglio essere me stessa, senza maschere imposte dal lavoro. “L’abito non fa il monaco” … Giudicherai tu stesso!

6

SI, MA QUANTO MI COSTI?

“Se pensi che un professionista ti costi troppo, non sai quanto ti costerà un dilettante”

Offro ai miei clienti un servizio di elevata qualità e, in primis, professionalità: garantisco la mia formazione continua in merito a tutte le tematiche legate all’ambito dell’immobiliare e la stretta collaborazione con altri professionisti del settore (ingegneri, tecnici APE, geometri, architetti, imprese di costruzioni, ecc).  Sono ancora dell’idea che la qualità di un servizio, qualora effettivamente ed oggettivamente presente, debba essere apprezzata e quantificata adeguatamente. Per ricollegarmi ai punti 2 e 3, sicuramente non avrai l’ “effetto sorpresa” finale: la chiarezza per me è alla base di ogni rapporto, quindi parleremo del compenso tranquillamente all’inizio del nostro rapporto lavorativo.

7

NO STRESS

Vi è mai capitato di vedere lo stesso immobile pubblicizzato da diverse agenzie, creandoti molta confusione nella ricerca? Vi evito questa perdita di tempo: mi descriverete la vostra casa ideale e io mi occuperò di ricercarla tra i miei immobili in esclusiva e online nel portafoglio dei miei colleghi, contattandoli per chiedere maggiori informazioni. Alla fine, ci confronteremo e visiteremo solo gli immobili che REALMENTE possono rispondere alle vostre esigenze, con un notevole risparmio di tempo (e di energie) per voi.

8

REPERIBILITA'

I miei orari di lavoro sono estremamente flessibili. Fatta salva la giornata di domenica, nei restanti giorni della settimana sono sempre disponibile per appuntamenti conoscitivi e/o visite agli immobili.

9

SICUREZZA

Nei casi di collaborazione in cui l’immobile non proviene dal mio portafoglio, a meno che i miei colleghi non mi consegnino una certificazione a 360° dello stato dell’immobile (conformità catastale, APE, sanatorie, provenienza certa, ecc), mi occuperò di battermi per una COMPRAVENDITA SICURA, ossia farò controllare l’immobile dai miei partner per essere sicuri di non trovare brutte sorprese prima dell’uscita del perito bancario, se necessario, o dell’atto notarile di compravendita.

10

DIALOGO

Chiedetemi qualsiasi cosa. Sempre, anche 100 volte. Desidero che sia sempre tutto chiaro e non ci siano mai dubbi, incertezze o incomprensioni.  

“È men male l’agitarsi nel dubbio, che il riposar nell’errore.” (Alessandro Manzoni)